Come scegliere il broker di trading online migliore

Vi state avvicinando adesso al mondo del trading online? Sono tre le cose che dovete sapere.

  1. Avete bisogno di un capitale iniziale da investire, ma non importa che sia altissimo.
  2. Dovete studiare attraverso guide e libri il mercato, perché non si tratta di scommettere a casaccio.
  3. Dovete scegliere un buon broker forex al quale affidarvi per evitare truffe, investimenti sbagliati e strumenti dei quali non avete bisogno.

Su brokertrading.net trovate una guida davvero esaustiva in merito. Perciò vi consiglio di seguire il sito se siete interessati a questo mercato. Nell’articolo di oggi voglio concentrarmi più che altro sul perché è così importante scegliere il broker giusto e quali sono i punti che dovete tenere in considerazione al momento della scelta.

Davvero un broker vale l’altro?

La risposta è no, e i motivi sono più di uno. Sappiate che se scegliete male il broker potete perdere il vostro denaro. Prima di tutto potreste cadere in qualche truffa. Decisamente più sicuro affidarsi alle piattaforme note e regolamentate secondo le leggi italiane. Devono rispettare rigide linee guida che però vi tutelano. Se scegliete un broker sbagliato, anche se legale, potreste lo stesso perdere i vostri soldi perché vi trovereste a investire uno strumento che con molte probabilità non rispecchia le vostre aspettative.

Prima di iniziare quindi, dovete valutare le caratteristiche di ogni broker. Per un principiante per esempio un broker che offre una versione demo dove fare i test è essenziale. Per un esperto questo aspetto non è poi così importante (anche se ciò non è sempre vero).

Ogni broker ha delle caratteristiche uniche che devono essere conosciute se si desidera fare dei buoni investimenti.

Caratteristiche da valutare nella scelta di un broker di trading online

  • Assicuratevi come prima cosa che possieda tutte le regolamentazioni del caso. Deve essere regolamentato con il CySec e avere l’autorizzazione CONSOB. Se non è autorizzato rischiate di perdere i vostri soldi. Sappiate comunque che queste autorizzazioni consentono al broker di operare su diversi paesi dell’UE. La sede legale comunque dovrebbe essere anche in Italia.
  • Un broker serio tiene separati i soldi dei propri clienti da quelli aziendali. In questo modo i vostri soldi sono protetti e, anche qual’ora il broker fallisse, voi riavreste indietro il denaro relativo al versamento ma anche alle vostre vincite. Un broker di qualità deve possedere anche un sistema di protezione che vi tuteli.
  • Analizzate quali mercati sono disponibili sulla piattaforma per poter operare. Prima di fare il versamento iniziale, assicuratevi almeno di poter dopo investire nel modo che ritenete più opportuno.
  • Provate la versione demo per vedere se vi risulta facile scommettere. Per i neofiti la demo poi è importantissima perché permette di fare vari test, allenarsi, imparare a fare trading online.
  • Quali sono gli strumenti a vostra disposizione per entrare in contatto con l’assistenza clienti? Più ce ne sono meglio è. Di solito potete usare l’indirizzo email, il numero di telefono e la chat interna. Altre volte c’è anche il fax o la posta tradizionale.
  • Qual è il capitale minimo che dovete versare? C’è sempre una base e potrebbe non essere quella adatta a voi.